martedì 26 gennaio 2016

Marvin Minsky - un suo scritto


Ne hanno parlato in tanti che ormai è tardi per dare la notizia. Ma tra le tante cose che sono circolate ce n'è una che trovo semplicemente meravigliosa: un suo articolo del 1985, Communication with Alien Intelligence.

Io l'ho letto durante i trasferimenti in bus e metro, in diverse riprese, alcune lunghe (da Piobesi a Moncalieri) altre più brevi (da Moncalieri ai confini di Torino, in giro per Torino) ma anche quando non leggevo continuavo a pensarci su --quando non ero indaffarato con altre cose, come parlare di 'puter, ovvio.
Perché se è vero che si parla di extraterrestri vale anche per altri meno extra (forse non sono da escludere neanche i padagni, anche se il dubbio rimane, forse ci puoi mettere dentro anche @GasparriPDL e Paolo Brosio, dubbi anche qui però) e infine parla di noi. Di come vediamo le cose, il più semplice possibile. Ci ho trovato un aneddoto di Marvin bambino che è molto simile a uno mio personale (il suo riguarda i segni più e meno dell'aritmetica, il mio i triangoli retti, roba tipo Pitagora) ma c'è dentro tanta roba.
Consiglio: leggetelo, lo rileggo anch'io, questa volta tranquillo, tutto di fila.

Lo trovate qui.

Buona lettura ☺

Nessun commento:

Posta un commento