venerdì 5 dicembre 2014

Piccolo tutorial



Questo post è indirizzato e dedicato ai Tamburisti novelli, ancora inesperti, e agli aspiranti tali.
Non si offendano gli altri, che hanno il loro proprio blog personale e che "tornavano dall'università quando io ero all'asilo"! anzi, se hanno suggerimenti ulteriori, saranno ben accetti.

Vedo che per alcuni è ancora difficoltoso l'uso di Blogger. Anche per me all'inizio era un vero mistero (Juhan dà per scontato che tutti noi nasciamo imparati e ci butta allo sbaraglio). Tuttora di tanto in tanto litigo con il codice HTML, ma siccome sono testarda e tenace se non riesco a vincere il nemico lo aggiro...

Vi riepilogo alcune cosette che ho imparato con gli anni, sulla mia pelle.

1- Il titolo del post
Se non lo scrivete voi qui,


al momento della pubblicazione verrà  assegnata automaticamente la prima frase del post.  Meglio scriverlo subito, perché, una volta pubblicato il post, il suo indirizzo apparirà con quella frase anche se successivamente inserite il titolo.

Anch'io ho fatto per distrazione quell'errore, ho risolto aggirando il problema: ho selezionato e salvato tutto il post come appariva nell'opzione HTML, ho eliminato il post stesso, ne ho aperto uno nuovo su cui ho incollato quanto copiato, ho salvato il tutto e ho scritto subito il titolo, prima di pubblicare nuovamente. Attenzione: se non siete sicuri di aver salvato adeguatamente il documento, prima create il nuovo post, e solo dopo cancellate il vecchio!

Un altro vantaggio di scrivere il titolo nell'apposito riquadro è che apparirà con il formato di tutti gli altri titoli del blog, dando una estetica uniformità al tutto.

2- L'estensione del post
Proprio per evitare ostacoli, scrivo il post con Scrivi invece che con HTML, che trovo comodo solo se il testo è semplice, senza argigogoli di font, neretto, italico ecc. Poi controllo su HTML che tutto sia a posto. Spesso incollo un file di testo già scritto anche senza collegamento on line.

3- Correzione di HTML
Spesso la codificazione di quello che scrivo avviene un po' alla carlona, per questo odio HTML: per esempio, spessissimo mi scrive a ogni cambio di riga tutte le istruzioni relative al font, che inoltre mi trasforma in "small".
Nel correggere direttamente sul post si pianta continuamente facendo notare che manca l'istruzione di chiusura del comando ecc. Allora anche qui aggiro l'ostacolo copiando tutto il documento codificato, e incollandolo su un file di testo tipo Word (io uso Open Office). A questo punto posso sostituire in un colpo solo tutti gli "small" con altrettanti "normal", cancellare ripetizioni superflue ecc. Dopodiché copio il tutto, torno a Blogger, cancello il testo vecchio (nel frattempo avevo lasciato tutto selezionato, per cui basta un tasto), e reincollo il testo corretto.

4- Inserimento di tabelle
Dario/Serpico/Baker Street Boy me l'ha domandato più volte: semplicemente (vi ho già detto che detesto le complicazioni e preferisco aggirare un ostacolo che superarlo con la forza?)  scrivo la mia tabella con un documento di testo (vd. sopra), la copio e la incollo sul post. Funziona benissimo, perfino posso fare piccoli cambiamenti all'interno della tabella.
Certo, si potrebbe scriverla in HTML, ma mi pare poco conveniente: per far apparire questo







dovrei scrivere questo:



5- Inserimento di link
Nei commenti, anche se Marco ci ha spiegato bene  come si fa, per evitare di scrivere la codifica HTML si può anche prescindere dal link e scrivere in chiaro l'indirizzo http, ma nel corpo del post è certamente più gradito al lettore poter aprire un link con un clic. Si procede così: prima di tutto si copia l'indirizzo del sito in cui si è posizionati (quello da linkare). Poi in Blogger si clicca su inserisci link .
Si aprirà questa finestra di dialogo:



Incollate l'indirizzo nell'apposito spazio, poi controllate la funzionalità del link chiedendo Verifica questo link.
Infine, scrivete nella prima riga il testo da visualizzare (per esempio: questo link,  l'appassionante articolo, ecc..) ricordandovi che è quello che apparirà, evidenziato e sottolineato, nel vostro testo, per cui fate attenzione ai refusi, per correggerli dovrete rifare la procedura.

6- Inserimento di immagini
Teoricamente si possono inserire immagini in formato .png oppure .jpg oppure .gif. Personalmente ho notato che a volte in realtà quest'ultima estensione, pur accettata al momento dell'inserimento, di fatto non dà risultato, perlomeno a me: appare solo un quadratino bianco senza immagine.
Per evitare questa possibilità (non avviene tutte le volte, ma tanto vale prevenire...) uso solo immagini con le altre estensioni, eventualmente rinominando il file stesso per mezzo di EasyCapture  (programma gratuito), consigliatomi tempo fa da un amico (o amica).
Preparo in una carpetta tutte le immagini che penso di voler inserire nel post, così al momento dell'inserimento ho la vita facilitata!

7- Inserimento di video
Uno dei metodi che si possono usare è cliccare semplicemente sul tasto (a destra dell'inserimento immagini) e seguire le istruzioni! Per spiegazioni più sofisticate vi rimando a un altro post di Marco.

8- Etichette
Non fate come Juhan, che spesso dimentica di attribuirsi qualche post! è vero, poi intervengo io che ho il compito di controllo, però ricordate di etichettare i post, sempre con il vostro nome (cose di Juhan o Archibald o Giorgio ecc.) e se volete anche una o due specificazioni sul contenuto, possibilmente usando una delle innumerevoli etichette già create (le vedete sulla destra di questo post, ma anche in fase di scrittura vi appariranno in ordine alfabetico nel riquadro Etichette), senza crearne di nuove superflue.
Questo semplice accorgimento farà sì che un eventuale lettore possa usare il motore di ricerca del blog.

9- Pubblicare il post su Facebook
Ho notato che il tasto Facebook che appare sul nostro blog non funziona per condividere un post, a differenza del tasto Google+.

Pertanto occorre copiarne l'indirizzo e incollarlo sul nostro stato Facebook. Attenzione però: occorre andare esattamente sul post voluto, non genericamente sul blog  (http://tamburoriparato.blogspot.it/), altrimenti al lettore apparirà l'ultimo post pubblicato (al momento sarà il nostro, ma passate alcune ore ne verranno pubblicati altri...)


Spero che i Tamburisti che esitano a pubblicare si sentano ora un po' stimolati a provarci.




3 commenti:

  1. Sì, ma Cristo!
    Se ho chiesto più volte come si inserisce una tabella in Blogger è evidentemente perché a me, da Word di Windows Office non riesce!
    Inutile farmi la predica!

    Comunque proprio ora sto scaricando OpenOffice e Gimp, passo al software libero, vediamo se cambia qualcosa...
    Evidentemente tu la scrivi su OpenOffice, come mi dicevi già, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente questo post l'ho scritto per altri Tamburisti. Ne ho approfittato per inserire anche il consiglio sulle tabelle, en passant. Non era e non voleva essere una predica.
      Proverò a rifare da zero una di queste tabelle e relativa pubblicazione su un post, così potrò scriverti (privatamente) tutti i passaggi.

      Elimina
  2. Ottimo e abbondante @Bruna.

    Mi dispiace per i piccoli problemucci riscontrati tipo il pulsante di FB; come sai purtroppo sono abbastanza impegnato, ma se insieme a Juhan tirate giù una lista di cose da sistemare, durante le vacanze ci posso provare a metter mano.

    RispondiElimina