giovedì 14 agosto 2014

Ferragosto: "giochi" di probabilità sotto l'ombrellone




Lo so che sotto l'ombrellone ci si porta al massimo la Settimana Enigmistica, che ci mancherebbe, è un'ottima cosa, ma che ne dite di variare un po'. Che ne dite di fare qualche "giochino" altrettanto stimolante e divertente?

Non mi invento nulla e mi affido a +Gianfranco Bo che ultimamente s'è messo a rigirare Thomas Bayes come un calzino, ma l'ha fatto in modo originale e divertente senza lunghe menate da leggere e proponendo invece dei giochini /quiz per i quali ha poi fornito soluzioni e spiegazione.
Insomma un ottimo modo per apprendere divertendosi.

Ma veniamo al divertimento e passiamo quindi subito ad elencare i quiz con cui avrete modo di testare le vostre conoscenze sulla Probabilità.



1) Il commissario Thomas Bayes e la macchina della verità



2) L'arciere bugiardo



3) Mentire sulla tombola



4) Caccia all'orso



5) I due testimoni



Naturalmente vi invito a non fare i furbi e provare da soli a risolvere i quesiti (che altrimenti che divertimento è), anche perché non sono complicati. E se al massimo doveste essere in difficoltà, la cosa migliore è leggersi:

"le istruzioni" prima di giocare


E con questo auguro un buon Ferragosto a tutti (belli e brutti ☺)

2 commenti:

  1. Questo sì che è un bel regalo che mi hai fatto!
    Grazie e buon Ferragosto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere @Cristiana.
    Buon ferragosto anche a te

    PS:
    e se ti piace un po' di matematica ricreativa, QUI ho appena segnalato qualche giochino divertente

    RispondiElimina