sabato 17 maggio 2014

Rendiconti #SalTo14 - 4: Amedeo Balbi

No, non l'ho incontrato. Era a Torino e un po' ci speravo ma la sua relazione l'ha tenuta il giovedì. È la seconda volta che lo manco, peccato, ma prima o poi...
Cercatori di Meraviglia non l'avevo ancora preso proprio per il caso di incontrarlo, ma ok, sarà per il prossimo.
Anche perché Amedeo è poliedrico (si può dire poliedrico in questo blog? anche se non se ne sa  il significato? ok, provo, caso mai l'AD interverrà). Dopo gli schizzi veloci di Seconda Stella a Destra e l'impegnativo Il Buio Oltre le Stelle --ne ho parlato qui-- oggi ci propone le storie di grandi scienziati curiosi del mondo (cit. sua, è il sottotitolo del libro).

In 250 pagine ci racconta Galileo e il metodo, Newton e la gravità (attenzione: caduta mele), Faraday et al. e l'elettricità, Carnot et al. e la termodinamica, Michelson, Einstein con luce e campi e infine il trionfo della teoria atomica, Curie, Rutherford &co.
Ecco, ho barato: i personaggi sono molti di più, prendi Maxwell, per dire, dovevo citarlo assolutamente. Una nota per i geek à la mode: nell'indice analitico c'è Marconi ma manca Tesla. Ma è l'unica osservazione che posso fare per non sembrare troppo positivo.

Amedeo sa scrivere molto bene, dovreste saperlo già dal suo blog Keplero, dai libri precedenti e dai video, uno dei quali lo trovate sul post citato.

Sono convinto che se le ragazze e i ragazzi leggono questo libro da piccoli (suggerimento: sarebbe un ottimo regalo per il compleanno, la promozione e ogni altra occasione, anche per il terzo giovedì del mese) poi sapranno scegliere meglio il liceo. Forse, probabilmente, anzi quasi sicuramente.

Adesso un messaggio personale per Amedeo: io ho approfittato di un raffreddore e ho letto il libro tutto in una volta. E adesso aspetto il prossimo. Nèh!

3 commenti:

  1. Ok, ok - preso, messo in coda. E già che c'ero ho preso anche La musica del big bang.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, hai vinto! Sapevo che qualcuno l'avrebbe citato. Forse ci andrebbe un post sé.

      Elimina
    2. Eh eh... ok, prima della fine dell'Universo e tutto quanto, neh?
      Su Tesla: che pppp....barba, 'sto Tesla! La gente ama gli scienziati pazzi. Poco scienziato, ma molto pazzo. RAmen, R.I.P., che FSM l'abbia in gloria.

      Elimina