venerdì 2 novembre 2012

E se Marco avesse ragione?

Ieri Marco ha avuto da ridire sulle mie foto, anzi sulla mia attrezzatura:
dovresti regalarti una macchina fotografica decente. Quella che hai fa spavento...
(qui).

Forse ha ragione. Forse. Questa mattina, alle 6:30 cedo all'insistenza di Pico, dobbiamo urgentemente andare a controllare che nessuno abbia inquinato le marche all'imbocco della via; alzo gli occhi e vedo la Luna quasi in congiunzione con Giove.

OK, dai Pico, abbiamo anche altro da fare!
Ecco:


Vero che su un pixel solo Carl Sagan ci ha fatto un libro: Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space ma davvero Giove non mi sembra venuto tanto bene.

Comunque, non per ripetermi ma a me nessuno dice mai niente. Devo sempre scoprirlo da solo, o con l'aiuto di Pico.
Ah! sì, ancora una cosa: la Luna e Giove sono nella costellazione del Toro, la più bella, quella con le Pleiadi.


Pensa te che gli imbroglioni di Andrea, Moggi &co, quelli di 25-26-27-30, una costellazione non ce l'hanno.

1 commento:

  1. Sul fatto che Marco abbia ragione... ma come! IO HO RAGIONE, BY DEFINITION! (legge del Capo, art.1). Il solo dubitarne è eresia, vedere art.2.

    Ciò premesso, Luna e Giove erano bellissimi, ieri notte. Sono rimasto un pò a guardarli, fra le 10 e le 11; poi ho realizzato che l'avvicinamento massimo sarebbe stato fra le 2 e le 3, mi è venuto freddo, e non ho montato l'attrezzatura. La Luna aveva Aldebaran (alfa Tauri) a destra, e Giove e Alnath (beta Tauri) a sinistra. Insomma, era proprio sulla fronte del Toro. Appena li' sotto c'è la Nebulosa del Granchio, aka M1. Gli imbroglioni una roba cosi' non l'avranno mai.

    RispondiElimina